Scrivi a info@sartonidanilo.it

 

 

 

J1ARR "ARLECCHINELLA" MARIONETTA PICCOLAj1aa arlecchinella commedia dell'arte_s

...la pubblica femminil comparsa

La comparsa delle donne in palcoscenico è strettamente legata alla diffusione della Commedia dell’Arte nell’Europa del Seicento e rappresenta un momento di importanza rivoluzionaria nella storia del teatro che aveva per secoli messo al bando la presenza femminile. Non più ragazzi imbellettati e travestiti da donna che recitano con voce in falsetto ma attrici comiche piene di brio, abilità e fascino, capaci di richiamare un pubblico sempre più ampio e fare sicura presa su di esso.  Tra le prime figure della commedia dell’arte c’è la fantesca,  la matura nutrice dell’Innamorata, sua confidente e complice negli intrighi amorosi perché esperta dei fatti della vita.  La fantesca aprì la strada alla più giovane e variopinta schiera delle servette tra le quali Corallina, Pasquetta, Arlecchina, Rugantinuccia e Colombina che trovarono sempre nuove ed efficaci interpreti sulle scene teatrali.  La servetta è graziosa, spesso inesperta ma vivace ed intraprendente impara presto a destreggiarsi tra complicate relazioni amorose più o meno lecite.   Per la ricchezza dei suoi costumi non ha nulla da invidiare alle Innamorate; in genere non   porta    la    maschera   a  meno che non ricopra un ruolo specifico come nel caso di Arlecchina   che   indossa  il      caratteristico multicolore costume a losanghe tipico di Arlecchino o Pulcinelluzza in costume bianco e cappello a cono.  Il linguaggio è schietto e pungente e rispecchia il senso della realtà di chi ha imparato a difendersi da insidie e difficoltà.  Di temperamento focoso e battagliero anche le Innamorate: poco propense a sospirare per le pene d’amore o a piangere per la fortuna avversa, le donne della Commedia, (Lavinia, Valeria, Flaminia, Lucinda e altre come loro), sono disposte ad usare ogni espediente e ad affrontare incredibili avventure pur di conquistare l’Innamorato e concludere a lieto fine anche le storie più intricate e piene di ostacoli.  Indubbiamente sui palcoscenici della Commedia dell’Arte le donne rappresentavano un elemento di forza e dalla loro bravura, avvenenza e maestria nelle schermaglie verbali dipendevano i favori del pubblico.

 

Art. J1AA Arlecchinella. Composta di cinque parti snodate in terracotta, vestita con tessuto di cotone,  anticata con cera d'api; modellata e dipinta a mano.                                                                                         H.15,5 cm.